Muoviti sostenibile: treni, bus e navetta del Parco

Mobilità

Da lunedì 11 luglio ci saranno due coppie di treni in più sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia che si ferma a Limone e Vernante rispettivamente punto di partenza per i sentieri e la strada l'Alta Via del Sale che conducono nel Parco del Marguareis e nel Parco delle Alpi Marittime (partenza da Cuneo alle 7:25 e alle 12:41; da Ventimiglia alle 9:37 e alle 16:36).

Vernante, in quanto comune delle Aree protette Alpi Marittime, è nella rete di collegamenti della Navetta del Parco che comincerà a circolare da sabato 18 giugno per facilitare gli spostamenti nelle valli Gesso e Vermenagna integrandosi con il trasporto pubblico locale (vedi linee e gli orari sotto).

Il servizio della Navetta del Parco è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014/2020, Piter AlpiMed Progetto 5201 Mobil e sarà attivo da sabato 18 giugno a domenica 11 settembre con prenotazione telefonica e viene effettuato con navetta otto posti o in alternativa con minibus 21 posti. La novità di quest'anno è la possibilità di prenotare un veicolo adeguato al trasporto di disabili in carrozzina*.

Come funziona?

Le principali modalità di fruizione del servizio sono le seguenti:
  • Prenotazione (consigliata almeno il giorno precedente) al numero 0171 74298 in orario 7-13 e 14-18.30. La navetta, solo in caso di urgenza, può essere prenotata al di fuori della fascia oraria indicata (7-13 e 14-18.30) ai numero 335 737 0026.
  • (*) La prenotazione del mezzo per trasporto disabili deve avvenire con un anticipo di almeno 48 ore prima del servizio richiesto.
  • Minimo due utenti. Non si effettua il servizio per persone singole; per questa tipologia di prestazione rivolgersi alle ditte di taxi locali.
  • Tratta di lunghezza massima di 30 km (solo su strade aperte alla viabilità ordinaria, asfaltate e non oltre le Terme di Valdieri).
  • Il territorio servito è esclusivamente quello dei comuni di: Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante e Roccavione e Borgo (vedi le condizioni sotto).
  • Versamento di contributo al conducente di € 5 a tratta e per persona (escluse promozioni dell’Ente; gratuito al di sotto dei 6 anni).
  • Le tratte all’interno dei comuni di Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante potranno essere prolungate (nel limite dei 30 km massimi) sino alle stazioni ferroviarie di Roccavione e Borgo San Dalmazzo se nell’arco di un’ora non è disponibile un bus di linea o un treno diretto nelle due località.
  • I fruitori del servizio dovranno dichiarare al conducente per fini statistici il codice di avviamento postale della propria residenza e gli stranieri la propria nazionalità.
  • Sulla navetta è accettato il trasporto di cani di piccola e media taglia che andranno tenuti in braccio e con museruola indossata. Sarà cura del proprietario dell’animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare/danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e in presenza di altri cani. L’accettazione dei cani di grossa taglia (oltre i 25 kg) sarà a discrezione del conducente del veicolo.

NOTA BENE: l'effettuazione del servizio è subordinato ai passaggi in corso e/o alle prenotazioni. Per avere il trasporto assicurato la prenotazione va fatta con con congruo anticipo.



LE LINEE DI BUS PER RAGGIUNGERE I COMUNI DEL PARCO ALPI MARITTIME E MARGUAREIS
- Scarica qui gli orari della Linea 82 | Cuneo-Terme - Scarica qui gli orari della Linea 116 | Cuneo - Roaschia
- Scarica qui gli orari della Linea 77 | Cuneo - Valdieri - Entracque
- Scarica qui gli orari della Linea 93 | Cuneo - Aisone - Vinadio
- Scarica qui gli orari della Linea 43 | Cuneo - Chiusa dei Pesio
- Scarica qui gli orari della Linea 96 | Mondovì - Chiusa dei Pesio
- Scarica qui gli orari della Linea 202 | Mondovì - Ormea (Ponte di Nava)


Ce site a été réalisé dans le cadre du PIT "Espace transfrontalier Marittime Mercantour" Programme ALCOTRA 2007 - 2013 et mis à jour grâce au projet :