Fossili di 260 milioni di anni fa trovati nel Mercantour
Importanti ritrovamenti paleontologici nel territorio del Gect Alpi Marittime Mercantour che aiutano a comprendere gli antichi ecosistemi scomparsi oltre 250 milioni di anni fa.
Importanti ritrovamenti paleontologici nel territorio del Gect Alpi Marittime Mercantour che aiutano a comprendere gli antichi ecosistemi scomparsi oltre 250 milioni di anni fa.
Iniziativa del progetto "Alcotraité" per favorire l'applicazione del Trattato del Quirinale siglato da Italia e Francia.
Il pieghevole presenta le migliori camminate del territorio del Parco delle Alpi Marittime e i suoi rifugi e bivacchi.
Continua la sempre più affiatata collaborazione tra "colleghi" transfrontalieri.
Personale dei Parchi nazionali francesi e naturali italiani in visita al fitodepuratore del rifugio del Cai di Mondovì ai piedi del Marguareis.
Prosegue il monitoraggio transfrontaliero delle orchidee. Piante sensibili al cambiamento climatico e che si "spostano" o salgono di quota.
Mercoledì 10 aprile, a margine dell'assemblea annuale del GECT, si è svolta una cerimonia per ricordare i 10 anni della struttura europea menzionata nel Trattato del Quirinale.
Snowder e Marta Consolino propongono la straordinaria traversata del Parco delle Alpi Marittime, con una divagazione nel Parc du Mercantour ad agosto e a settembre. Iscrizioni aperte!
parchi, gestori di rifugio, progettisti esperti a Briançon per un confronto e scambio di esperienze per immaginare i rifugi negli scenari della crisi climatica e dell'aumento dei flussi turistici.
Per sugellare l'anniversario della Venticinquesima edizione della traversata dei colli di Ciriegia e Finestra è stato realizzato un video con interviste e momenti della marcia del 3 settembre 2023.
Europarc rinnova per la quarta volta la Carta europea del Turismo Sostenibile alle Aree Protette Alpi Marittime e al Parc National du Mercantour.
Il 31 ottobre al primo incontro del Comitato di cooperazione frontaliera Italia Francia si è parlato di cambiamenti climatici, collegamenti, sanità e del Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour.
A Torino, il 31 ottobre, prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese previsto dal "Trattato del Quirinale". Provincia, Città di Cuneo e Gect chiederanno il Parco nazionale.
Incontro transfrontaliero a Sospel (Francia, Valle Bevera) per migliorare la collaborazione tra i due parchi.
Eventi dal 28 all'11 settembre. Domenica 3 marcia la Colle di Ciriegia con la partecipazione della cantante Chiara Rosso e del chitarrista Dario Littera.
Quaranta prodotti hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco APAM”
L'avvoltoio ha nidificato nella ZSC Sorgenti del Torrente Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale. Impegno della brigata Taurinense a ridurre l’impatto delle esercitazioni nella zona del Maurin.
I due parchi transfrontalieri per tre giorni promuoveranno il territorio delle Alpi Marittime nella città di Lione.
In libreria la nuova guida aggiornata dopo la tempesta Alex che nel 2020 ha colpito il territorio del trekking tra Marittime e Mercantour.
Dal 30 gennaio sono in funzione sulla linea Cuneo-Ventimiglia 12 treni che fanno spola tra Limone e Tenda (Valle Roya), comune del Parc national du Mercantour.
Cinque appuntamenti tra il 12 novembre e l'11 dicembre per visitare, scoprire e gustare la Valle Vermenagna utilizzando la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Il 4 settembre si rinnova l'appuntamento con la marcia ai valichi transfrontalieri attraverso i quali nel 1943 circa 1000 ebrei per sfuggire ai nazifascisti scapparono dalla Francia in Italia.
Deux agents Italiens des aires protégées "Alpi Marittime" sont venus au Mercantour aider à faire des prélèvements dans les lacs de Roya.
Visite guidate gratuite con le Guide Parco al Pian delle Gorre e al Piano del Valasco. Partecipa e aiuta l'Ente a diffondere l'invito a difendere la biodiversità sui social con #momentidimarittime
Trasporto con i muli in alternativa all'elicottero e un calendario di otto gite aperte agli escursionisti per salire ai rifugi in compagnia degli animali da soma e di una Guida parco.
Dall'11 luglio due coppie di treni in più sulla Cuneo-Ventimiglia che ferma a Limone e a Vernante rispettivamente punti di partenza di sentieri per il Marguareis e le Marittime.
Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Trekking sulle tracce di lupi e pastori tra Italia e Francia.
Il bus quest'estate garantirà il servizio anche ai portatori di handicap in carrozzina grazie alla disponibilità di un mezzo attrezzato. Prenotazione con un anticipo di 48 ore.
Estate 2022: "I viaggi di Life Wolfalps Eu - Cammini di coesistenza". Due trekking sulle tracce di lupi e pastori nei parchi Marguareis, Alpi Marittime e Mercantour.
Dal 1° settembre ha lasciato la dirigenza del Comune di Cuneo per guidare l'Ente con sede a Valdieri. Gautero per un anno coordinerà ancora le attività del Parco fluviale Gesso e Stura.
Servizio di trasporto collettivo per disincentivare l'uso del mezzo proprio e per garantire i collegamenti le principali località turistiche del Parco.
All'esame i progetti presentati al Bando del Programma Alcotra Piter AlpiMed - Innov. I risultati saranno pubblicati entro il 1° luglio.
"Il traguardo dell'Unesco è un obiettivo del territorio che deve essere perseguito con il coinvolgimento e il sostegno di tutte le istituzioni", afferma il presidente Giordano.
La Provincia ha revocato l'ordinanza di chiusura della rotabile per San Giacomo dalle ore 18 di venerdì 28 maggio.
La squadra tecnica del Parco ha ricostruito le passerelle sul Gesso della Valletta e sul rio Moncolomb.
La situazione aggiornata della viabilità stradale e sentieristica della Valle Gesso. Una mappa per conoscere criticità e stato di avanzamento dei lavori nelle aree colpite dall'alluvione.
Appel à propositions pour la mise en œuvre d'initiatives durables dans le secteur touristique pour les opérateurs affectés par la tempête Alex et par les restrictions covid-19.
Il GECT “Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour” intende agevolare gli operatori con un bando a sostegno dell’attività turistica transfrontaliera.
Scadenza: 11 giugno 2021, ore 12.
Il Consiglio d'Europa con la richiesta di una manifestazione d'interesse selezionerà esperti per monitorare l'applicazione del Diploma europeo per le Aree Protette.
Il 44% di 252 aquile e avvoltoi morti è risultato contaminato dal piombo, mentre oltre un quarto presentava valori di piombo elevati, tali da comportare intossicazione.
"La via del bosco. Sulle tracce dell'alleanza tra uomo e foresta": film della Regione Piemonte.
La vittoria della Cuneo-Nizza-Ventimiglia, un successo del territorio transfrontaliero cui hanno partecipato anche le Aree Protette Alpi Marittime.
L'alluvione del 2 e 3 ottobre ha provocato gravissimi danni anche alla rete escursionistica. Particolarmente colpite le valli Roya e Vèsubie. Un sito per le informazioni utili agli escursionisti.
Campagna di tesseramento per il sodalizio per l'anno 2021.
Grande la generosità degli amici della Valle Gesso e del Parco nel contribuire alla ricostruzione della rete sentieristica danneggiata dall'alluvione.
Disponibile, nella sezione Educazione Ambientale del sito internet, una collezione di risorse gratuite per la Didattica A Distanza a supporto dell'attività di insegnanti e studenti.
La diretta del primo appuntamento con Luca Mercalli è disponibile sul canale Youtube del Parco fluviale Gesso e Stura.
Disponibili sul canale Youtube delle Aree Protette Alpi Marittime i video del meeting finale del Progetto Alcotra Lemed-Ibex che si è svolto lo scorso 11 settembre a Terme di Valdieri.
Le Président, le Directeur et toute l'équipe du Parc national du Mercantour vous remercient d'être à leurs côtés et vous présentent leurs meilleurs vœux pour l'année 2020.
Buon anno 2020
Le Parc européen à la Commission européenne pour présenter ses actions transfrontalières !
Dialogue avec le service environnement de la Commission Européenne
"Quattro chiacchiere" con i guardiaparco e gli esperti del progetto CClimaTT dentro il grande igloo bianco.
Le Parc européen intègre un groupe d'experts en tourisme autour des principes de la Charte européenne du Tourisme Durable
La Boucle du Bachelard a été inauguré en début d’été.
In seguito al ritiro del dossier il Comitato tecnico per la candidatura delle Alpi del Mediterraneo punta a una nuova strategia per il riconoscimento dell'area a patrimonio mondiale.
Iniziativa promozionale delle Regione per la Grande Traversata delle Alpi.
Migliaia di firme per sostenere la candidatura delle Alpi del Mediterraneo quale Bene Unesco. Sottoscrivi anche tu la petizione su change.org.
Il giornale Freepress del Principato dedica un lungo articolo bilingue (francese e italiano) alla candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo.
On line il sito internet del progetto Alcotra CClimaTT di cui sono partner le Aree Protette Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour.
La squadra tecnica del Parco ha fatto nuovi lavori di miglioramento del sentiero che sale al rifugio Genova.
Depuis plusieurs années, le Parc national du Mercantour et le Parco naturale Alpi Marittime organisent un concours agricole des plus original : le concours transfrontalier des prairies fleuries !
Azioni delle Aree Protette Alpi Marittime per tutelare e studiare l'"Aquilegia alpina".
Il 7 dicembre, nella sede del parlamento europeo a Bruxelles, i parchi transfrontalieri hanno ricevuto il rinnovo della Carta europea del turismo sostenibile.
Rinnovo della Cets, candidatura Unesco e una strategia per lo sviluppo sostenibile del territorio presentati a Chiusa di Pesio.
I parchi del Mercantour e delle Marittime partecipano al progetto Alcotra CClimaTT.
Il progetto ha l'obiettivo di monitorare e gestire lo stambecco dal lago di Ginevra (Léman) al Mediterranneo
Intervento sull'itinerario transfrontaliero di collegamento tra i due parchi attraverso il Colle del Mercantour.
Le Parc national du Mercantour à remis les prix du concours agricole des prairies fleuries à l'occasion de la foire aux bestiaux de Beuil.
Une portail tout dédié à la randonnée dans le Parcs Alpi Marittime et Mercantour.
Il GECT Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour cerca un collaboratore per il coordinamento del progetto PATRIM del PITER ALPIMED.
Domande entro il 3 novembre 2017.
Cet été, partez à la découverte du Mercantour au travers des activités d'écotourisme 2014.
La Provincia di Imperia ha organizzato il 15 maggio 2014, presso Villa Nobel in Sanremo, una Conferenza di sostegno alla candidatura UNESCO del territorio delle “Alpi del Mare”.
Le Parc naturel européen "Alpi Marittime - Mercantour", est engagé dans un processus de classement au Patrimoine Mondial de l'Humanité de l'UNESCO.
Costituito il 6 giugno scorso, una data storica per i due Parchi / Il a été créé le 6 juin 2013 lors d’une journée historique pour les deux espaces protégés.
2ème édition internationale du concours des Prairies Fleuries du 10 au 12 juin 2013 / 2°edizione internazionale del concorso delle Praterie fiorite dal 10 al 12 giugno 2013.
Prima piattaforma transfrontaliera dedicata all'educazione ambientale / Première plateforme transfrontalière dédiée à l'éducation à l'environnement
L’appel des forêts : exposition interactive sur les forêts Il richiamo delle foreste : mostra interattiva sulle foreste
L'exposition "Des plantes et des hommes dans le Mercantour", fruit de l'enquête ethnobotanique mise en œuvre par l'Ecomusée de la Roudoule, sera inaugurée le 15 juin prochain.
Prima piattaforma transfrontaliera dedicata all'educazione ambientale / Première plateforme transfrontalière dédiée à l'éducation à l'environnement
Séminaire de clôture à Nice, le 7 juin 2013
2ème édition internationale du concours des Prairies Fleuries du 10 au 12 juin 2013 / 2°edizione internazionale del concorso delle Praterie fiorite dal 10 al 12 giugno 2013.
Siamo lieti di invitarvi alla festa di conclusione del progetto PIT A7 Educazione / C'est avec plaisir que nous vous invitons à la fête de clôture du projet PIT A7 Education.
2 nouveaux projets Alcotra sur les thématiques de la gestion du paysage et l'écotourisme / 2 nuovi progetti Alcotra sui temi della gestione del paesaggio e l'ecoturismo.
Presentati a Torino, al Museo regionale di Scienze naturali, gli straordinari risultati di sei anni di ricerca dell'Inventario biologico generalizzato.
Il frutto di 30 anni di collaborazione / Le fruit de 30 ans de collaboration
Conferenza Stampa di presentazione dei risultati del primo e più ampio Inventario Biologico Generalizzato d’Europa.
Olii e acquerelli che ritraggono cime reali e montagne della mente. Alture inesistenti ma possibili, "monti analoghi", concreti e necessari quanto l'emozione e la fantasia
Navette, bus a chiamata e sherpa bus per il trasporto dei bagagli degli escursionisti
Il camoscio alpino, simbolo del Parco delle Marittime, è oggetto di studio dell'Università di Sherbrooke: i canadesi francofoni hanno individuato quale area di ricerca il Vallone di Valasco
Ce site a été réalisé dans le cadre du PIT "Espace transfrontalier Marittime Mercantour" Programme ALCOTRA 2007 - 2013 et mis à jour grâce au projet :