Sulle tracce di lupi e pastori fra i parchi Alpi Marittime e Mercantour

I viaggi di Life Wolfalps Eu

Estate in Marittime con uno straordinario trekking sulle tracce del lupo. Un itinerario nell'area protetta piemontese e nel Parc national du Mercatour per camminare tra praterie pascolate da camosci e stambecchi, boschi bandito, laghi e punti panoramici. Ma il trekking sarà anche un'occasione per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte.

Le proposte sono formulate dalla cooperativa sociale-tour operator Viaggi e Miraggi" in collaborazione con il progetto LIFE Wolfalps EU.

  • Trekking di 5 giorni
    Sulle tracce di lupi e pastori nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour
    Un trekking ad anello di 5 giorni lungo le tracce della storia umana e naturale di un territorio, di incontri e scontri passati e presenti. Le Alpi rappresentano una barriera orografica e climatica, ma allo stesso tempo in questi luoghi sono sempre stati un territorio di passaggio e di scambio per tutte le specie, animali, compreso l’uomo, e vegetali.
    I sentieri serpeggiano tra terreni coltivati, foreste, praterie ed alpeggi, toccano antiche fortificazioni in cresta ed estese aree ricche di incisioni rupestri, a testimoniare quanto sia stata profonda l’impronta umana sul paesaggio.
    Un’esperienza all’insegna della sostenibilità per la facile accessibilità ai luoghi di partenza e arrivo con il treno da Vernante e Tenda, alloggiando in spartani rifugi e confortevoli lodge, accolti da pastori e produttori locali che amano e vivono il territorio intensamente, senza paura delle sfide che la montagna pone loro di fronte.

Ce site a été réalisé dans le cadre du PIT "Espace transfrontalier Marittime Mercantour" Programme ALCOTRA 2007 - 2013 et mis à jour grâce au projet :