Trek in Marittime, Mercantour e Marguareis

I viaggi di Life Wolfalps Eu

Pensi alle prossime vacanze? Per l'estate 2022 puoi prenotare due straordinari trekking sulle tracce del lupo. Percorsi che offrono diverse occasioni per incontrare chi vive e lavora sulle Alpi, scoprendo un passo alla volta l’equilibrio delicato tra ambiente e persone sulle terre alte.

Le proposte sono formulate dalla cooperativa sociale-tour operator Viaggi e Miraggi" in collaborazione con il progetto LIFE Wolfalps EU.

  • Trekking di 5 giorni
    Sulle tracce di lupi e pastori nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour
    Un trekking ad anello di 5 giorni lungo le tracce della storia umana e naturale di un territorio, di incontri e scontri passati e presenti. Le Alpi rappresentano una barriera orografica e climatica, ma allo stesso tempo in questi luoghi sono sempre stati un territorio di passaggio e di scambio per tutte le specie, animali, compreso l’uomo, e vegetali.
    I sentieri serpeggiano tra terreni coltivati, foreste, praterie ed alpeggi, toccano antiche fortificazioni in cresta ed estese aree ricche di incisioni rupestri, a testimoniare quanto sia stata profonda l’impronta umana sul paesaggio.
    Un’esperienza all’insegna della sostenibilità per la facile accessibilità ai luoghi di partenza e arrivo con il treno da Vernante e Tenda, alloggiando in spartani rifugi e confortevoli lodge, accolti da pastori e produttori locali che amano e vivono il territorio intensamente, senza paura delle sfide che la montagna pone loro di fronte.


  • Trekking 3 giorni
    Sulle tracce di lupi e pastori nel Parco del Marguareis
    Un trekking ad anello di 3 giorni alla scoperta del lupo, della natura e della cultura materiale del Parco naturale del Marguareis, l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte: un altopiano a 2000 metri che si innalza da faggete e abetine con ampie praterie e panorami generosi affacciati sul Mediterraneo, dove lo sguardo spazia e respira. Una montagna di confine e di passaggio, sospesa fra il Piemonte, la Liguria e la Provenza – dove l’avventura umana parla accenti diversi, che si mescolano lungo gli antichi cammini su cui viaggiavano sale e formaggi fra la riviera alla Pianura Padana. Una montagna fatta apposta per camminare, sui dolci pendii rivolti a sud oppure ai piedi delle vertiginose pareti nord del Massiccio del Marguareis. Ovunque, i sentieri portano alla scoperta di meraviglie botaniche e panorami lunari, regno del camoscio, dell’aquila e… del lupo. Proprio qui, oltre vent’anni fa, si è formato il primo branco stabile di lupi delle Alpi, costituito da animali in dispersione naturale dall’Appennino. Dopo circa un secolo di assenza, oggi qui il grande predatore è ormai di casa e sarà facile incontrarne i segni lungo il sentiero, decifrarne le tracce, percepirne la presenza attraverso mille indizi con l’aiuto di una guida naturalistica specializzata del Parco. Ancora, scopriremo insieme cosa vuole dire portare al pascolo i propri animali in un territorio dove la presenza del lupo richiede l’utilizzo di sistemi di protezione del bestiame e la presenza costante dell’allevatore: lo faremo ascoltando direttamente un pastore che incontreremo lungo il sentiero. Il percorso si svolge a quote comprese fra i 1000 e i 2600 metri di quota, attraversando le alte Valli Pesio, Ellero, Tanaro e Roya (Francia) nel cuore calcareo delle Alpi Liguri.

Ce site a été réalisé dans le cadre du PIT "Espace transfrontalier Marittime Mercantour" Programme ALCOTRA 2007 - 2013 et mis à jour grâce au projet :